Post più popolari

sabato 18 agosto 2012

Come diventare vegan da subito!


Da quando sono diventata vegan ho avuto tanti di quei benefici a livello psicofisico che non faccio altro che parlarne in giro con le persone ma anche attraverso facebook, postando link sull'argomento e video che spiegano quanto sia importante fare questa scelta per cambiare in meglio non solo la vita degli animali, il mondo in cui viviamo ma anche e soprattutto la NOSTRA vita  perchè  penso che per poter cambiare gli altri dovremmo prima lavorare su noi stessi...molte persone però mi chiedono: e allora cosa mangi? come  organizzi i tuoi pasti? Io rispondo loro che paradossalmente essere vegan è molto più semplice di quanto si possa pensare se ci si organizza con la spesa e se all'inizio ci si prepara un elenco con ricettine che più ci piacciono che possiamo prendere dai vari siti vegan (che elencherò in questo post) oppure da un bel libro di ricette vegan, ad esempio "La cucina diet-etica" della dottoressa Luciana Baroni di cui consiglio l'acquisto poichè vi si trovano tante ricette sfiziose ma semplici da realizzare ed in poco tempo. Ora vi inserisco uno schemetto molto semplice da mettere in pratica che mi fece una bravissima nutrizionista vegetariana più alcune considerazioni e suggerimenti che do alle persone quando desiderano fare questo importante passo nella loro vita. Questo schemetto è tendenzialmente vegan ma non del tutto proprio perchè quando me lo feci fare ero in fase di transizione dal vegetarismo al veganismo.


A COLAZIONE: 5 mandorle (omega 3 e 6, zinco, ferro...) messe a mollo la sera precedente in acqua) + ruotare latti vegetali (soia, riso, avena, miglio...) con muesli bio olandesi con cioccolato/ con frutta secca.
p.s.: (io adesso la colazione la sto facendo soprattutto con dei mega frullati di frutta, tipo:banane e fragole, banane e mele...e mi sto trovando alla grande!)

LA SERA: mettere due cucchiai di polline dei fiori.in mezzo bicchiere d'acqua. Al mattino aggiungere una goccia di limone e un po di miele e bere.
(il polline me l'aveva dato come ricostituente ma non devi prenderlo sempre, solo nei periodi in cui ti senti in calo di forza fisica, io ad esempio non lo prendo più da un anno!:))

A PRANZO:
primo piatto: iniziare sempre col crudo condito con olio bio più limone + 1 cucchiaio di germe di grano + 1 cucchiaio di lievito di birra in scaglie. + semini vari: girasole, zucca, lino, sesamo (quelli di sesamo bisogna tritarli col macinacaffe o in un mortaio. esempio: lattuga, carota, finocchio, uvetta+ le cose elencate prima)

secondo piatto: Per 3 volte a settimana: cereali alternati (miglio, orzo, farro, kamut, quinoa..) + verdure

Per 3 volte a settimana: legumi (lenticchie, ceci, fagioli, soia) (+ riso) +verdure

Per 1 volta a settimana: 1 uovo + verdure

terzo piatto: a conclusione del pranzo: frutta secca tipo 4 noci o mandorle, noci di macadamia, noci del brasile, nocciole sempre in quantità molto moderate (se non le hai mangiate la mattina)

SPUNTINI MATTINA E POMERIGGIO: frutta bio a volontà con 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino macinati (servono per omega 3 e 6) (anche frullato di frutta con semi di lino (x omega 3 e 6) frullati)
per info sugli alimenti nuovi che assumi consulta questo sito:http://www.mednat.org/prodotti/qrs.htm

A CENA: sempre verdure crude + germogli (lenticchie, alfa alfa, crescione, senape....i semi si trovano nei negozio bio, costano poco e durano tanto, li devi far germogliare tu, hanno lo stesso apporto proteico della carne ed in più vitamine,minerali etc..)

poi a rotazione:
1)patate bio lesse (150g) con curcuma, cumino, olio d'oliva e prezzemolo fresco
2)pasta di farro con verdure (con pomodorini e pesto di rucola e pinoli)
3)cuscus con verdure
4)pizza con farina di farro bio fatta con lievito bio (pomodoro e parmigiano)

Alcune considerazioni:
-la carne (pesce incluso) sono "non alimenti" non devi sostituirli con nulla. non contengono più nulla livello di nutrienti perchè
    a) gli animali sono imbottiti di farmaci e ormoni e sofferenza
    b) quando vengono cotti perdono tutte le sostanze, rimane solo il loro cadavere pieno di grasso cotto
-devi pensare che seguire la dieta vegan è grossomodo seguire quello che mangiavano i nostri nonni (forse più bisnonni ;), quindi legumi, cereali (preferibilmente integrali perchè contengono tutte le vitamine, proteine, minerali di cui vengono privati quelli raffinati), frutta e verdura.
La buona notizia è che il modo di cucinarli è diverso. Per esempio io adoro la trovata di fare le polpette con i ceci, le lenticchie, i fagioli e poi congelarle come la carne così non si spreca nemmeno tempo a farle ogni volta! Io e i miei amici ne facciamo a iosa e poi le scongeliamo ogni volta perchè ti confesso che l'idea di mangiare legumi non è che mi alettava, poi ho scoperto che si possono fare veramente in mille modi e adesso li adoro anche solo fatti nel modo più semplice possibile conditi solo con olio crudo,sale, prezzemolo e spezie :). A proposito i legumi (tofu incluso) non devi mangiarli sempre, solo 3 volte a settimana. per quanto riguarda gli altri alimenti tipo tofu, seitan, wurstel di tofu e crocchette varie, ti dico che non è che li compro sempre, giusto ogni tanto per togliermi qualche sfizio, (anche perchè costano sicuramente di più dei legumi) ma non sono x nulla necessari.
Per quanto riguarda i supermercati in cui trovare questi nuovi alimenti, il Naturasì (che sta anche a Roma) è il negozio che preferisco di più! E' proprio un paradiso! Lì ci trovi veramente di tutto: salamelle, bresaole, tofu alle olive,ai carciofini, latti vegetali di tutti i tipi, cereali di tutti i tipi (miglio, quinoa, cous cous, grano saraceno, orzo, farro..).Al secondo posto poi metto la coop perchè la ci trovi tutte le zuppe cereali e legumi che vuoi anche quelle bio! Ma anche nei carrefour e in altre catene stanno mettendo sempre più prodotti vegan come i latti e gli yogurt vegetali)

Altri consigli utili:
1)pensa ad aggiungere e non a togliere, sperimenta piatti nuovi e sostituiscili a quello che mangi normalmente
2)comprati un bel ricettario vegan, o vedi le ricette da internet dai siti che adesso ti inserisco, scegli delle ricette semplici e riservati quelle un pò più complicate per quando hai più tempo e creati un menù settimanale o bisettimanale (poi una vola che ci hai fatto la mano dopo non ne avrai più bisogno) così ogni volta non dovrai stare a pensa a quello che devi mangiare.
3)assumi OGNI GIORNO 5 mandorle, 3/4 noci e condisci le cose che mangi con semi di sesamo tritati, semi di girasole, zucca, tutti i semini vanno bene. sono un concentrato di vitamine e minerali indispensabili che non potrai trovare da nessun altra parte.
4) cerca di mangiare tante cose crude: soprattutto frutta, verdure a foglia verde scuro crude prima di pranzo e cena(oltre alle insalate sto sperimentando anche cavoli, zucchine,avocado, peperoni...)
5)dimagrirai (anche se tu non hai proprio bisogno) e ti sentirai al top! Fidati! ;)))

-Questi sono i miei siti preferiti per quanto riguarda le ricette, con questi non puoi davvero sbagliare!!
http://www.veganriot.it/
http://www.cambiamenu.it/
http://www.veganblog.it/

http://www.vegfacile.info/ qua trovi mille e più informazioni scritte in modo semplice e allegro

questo invece è un sito dove trovi di tutto di più: info, video e articoli stupendi , una miniera di informazioni!!! http://laverabestia.org/



Ora puoi partire alla grande! :))

Nessun commento:

Posta un commento