Post più popolari

martedì 6 dicembre 2011

Torta albicoccole e carote!

Ieri è stata una di quelle tipiche giornate uggiose in cui la pioggia e il freddo non fanno altro che impigrirti e farti rimanere in casa a fare "il nulla", ma io da buona golosa ho deciso di preparare questa torta che già mi ronzava in testa da un pò di tempo dopo aver visto la ricetta sul giornalino che danno quando vai a fare la spesa al naturasì.
La ricetta è la seguente, anche se io non avendo la mezza banana ho usato al suo posto un pò di fecola di patate:
-150 gr di carote grattugiate
-50 gr di mandorle tritate (meglio con mezzaluna per non farle troppo sottili)
-125 gr di zucchero grezzo di canna
-250 gr di farina (ho usato quella bianca di farro)
-mezzo bicchiere scarso d'olio di semi di girasole spremuto a freddo
-scorza e succo di mezzo limone
-un vasetto e mezzo di yogurt si soia bianco o all'albicocca
-qualche albicocca essicata

Mescolate le carote con lo zucchero, le mandorle, il limone, lo yogurt e la banana schiacciata.
Aggiungete lentamente la farina, l'olio e le albicocche fatte a pezzettini.
Agggiungere il lievito e mescolate ancora bene il tutto. Ungete e infarinate una teglia per torte e rovesciarvi l'impasto. cuocere per circa 35 minuti in forno caldo a 180°. Spolverare il dolce con zucchero a velo e mandorle tritate.

Una vera delizia! ;)

2 commenti: