Post più popolari

venerdì 18 novembre 2011

Biscottuzzi secchi al vino rosso...

Biscotti secchi al vino rosso

Premetto che adoro il vino rosso! Lo metterei ovunque, e da buona "veg-m'briachessa" (come si direbbe a Napoli :)) non potevo non sperimentare anche i biscotti secchi al vino!
ho dimezzato le dosi della ricetta originale perchè volevo vedere prima come sarebbero venuti senza sprecare quintali di farina inutilmente come mi è capitato in altre ricette ( e vabbè che volete fa, sono una veg cuoca alle prime armi, abbiate pietà)
risultato? sono venuti proprio buoni!! come al solito, anche l'unico carnivoro superstite della casa, ha apprezzato!! ;) 

la ricetta è la seguente, ma con le dosi dimezzate e con i tempi di cottura diversi, per il mio forno ventilato sono bastati 20 minuti circa...
p.s. potete usare anche lo zucchero grezzo di canna per l'impasto e magari cospargere la superifice con quello di canna tostato (quello trasparente leggermente marroncino) , verranno leggermente più amari ma sicuramente più salutari. Inoltre vi consiglio di tritare le nocciole manualmente (con una mezzaluna o altro) perchè quando si masticano i biscotti le nocciole si devono sentire!

  • 500 g di farina
  • 150 g di nocciole tostale e spellate
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 bicchiere di zucchero più 2 bicchieri per decorare le ciambelle
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • Un pizzico di sale
Disponete la farina a fontana su di un piano di lavoro infarinato. Versate al suo interno lo zucchero, un pizzico di sale e l’olio e con una forchetta amalgamate i due ingredienti. Aggiungete il vino ed iniziate a richiamare la farina dai bordi. Quando l’impasto inizia ad assumere una certa consistenza, iniziate a lavorarlo con le mani e, quando risulterà omogeneo, aggiungete le nocciole. Raccoglietelo, quindi, a palla e tagliatelo a strisce di medie proporzioni, che schiaccerete leggermente. Cospargete di zucchero un lato dei biscotti, passandoli in un piatto nel quale avrete messo i due bicchieri di zucchero rimasti. Disponetele sulla placca del forno (che avrete precedentemente coperto con carta da forno) con la parte zuccherata rivolta verso l’alto. Fate cuocere in forno già caldo per circa 50 minuti a 180°C.
fonte ricetta: veganriot

2 commenti:

  1. Io in realtà li preparo sempre senza nocciole e la mia mamma li adora!!!

    RispondiElimina
  2. mmmm....devo provare...anche se quel che di "scroccantello" fa sempre piacere! ;)

    RispondiElimina