Post più popolari

domenica 3 febbraio 2013

TORTA CIOCCOLATO E PERE VEGAN!!

Salve a tutti!
oggi vi presento una mia rivisitazione di una ricetta del blog di marco bianchi, che stimo particolarmente perchè propone ha avviato un programma di educazione alimentare per genitori e bambini che andava in onda su fox life e che seguivo con particolare interesse. poi sto notando che le sue ricette sono davvero buone (come quella della maionese vegana!;)) quindi oggi ho sperimentato la sua torta cioccopere, nonostante lo zampino molesto di mia mamma che mi scoraggia sempre a "sperimentare" quando abbiamo ospiti ma a me non importa. le dico: "beh, se non piace non la mangeranno" e invece va a finire che "quasi" sempre apprezzano! eccome se apprezzano, come in questo caso in cui la torta ha avuto un gran successo! :))
















 Di seguito vi riporto la mia versione, nel senso che l'ho veganizzata, sostituendo gli amaretti che contengono uova con biscotti vegan viviverde coop e farina di mandorle.

Ingredienti

  • 75 gr di biscotti integrali senza latte e senza uova+ 75 gr di farina di mandorle
  • 250 g di farina integrale
  • 100 g di frumina
  • 300 g di cioccolato fondente al 70%
  • 500 ml di latte di riso o latte di soia o latte di mandorla
  • 11 gr lievito naturale (ho usato questo qui)
  • 3 pere mature (o 2 scatolette di pere sciroppate, che io preferisco per la loro migliore resa in termini di umidità)
  • 80 g di zucchero integrale di canna (facoltativo o a seconda della percentuale di cacao presente nel cioccolato adoperato)

Procedimento
Sbucciate e tagliate a pezzetti le pere (o tagliate quelle sciroppate). Sciogliete nel frattempo il cioccolato a bagnomaria con circa 150 ml di latte vegetale (di soia o di riso o di mandorla). Miscelate le tre farine e unitevi i biscotti, il lievito, l’eventuale zucchero, il restante latte vegetale e il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Versate metà dell’impasto nella tortiera foderata con carta da forno e distribuitevi i pezzetti di pera; coprite con la restante metà di impasto.
Se avete utilizzato le pere sciroppate, bagnate la superficie dell’impasto con 2 cucchiai di succo di conserva (è zuccherato!).
Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 45 minuti. Dipende però dal vostro forno a me era ventilato e ce ne sono voluti di meno, vi consiglio di sentore sempre dall'odore e dalla "prova stuzzicadenti"! ;)
Terminata la cottura, spegnete il forno e lasciatevi la torta per altri 10 minuti, senza toccarla! Servitela rigorosamente fredda, anche da frigorifero.
E' stata un successone, e ricordatevi che come tutte le torte vegan, più riposa e migliore sarà la consistenza finale!
Buon appetito! :)







Nessun commento:

Posta un commento