Post più popolari

lunedì 2 gennaio 2012

DENTIFRICIO FAI DA TE, ESPERIMENTO RIUSCITO!!


Oramai è da circa 2 mesi che sto usando questo dentifricio fai da te preso dal sito "La regina del
sapone.com" e devo dire che mi sto trovando benissimo sia dal punto di vista della salute (questo dentifricio non contiene ASSOLUTISSIMAMENTE FLUORO, sostanza iperdannosa per il cervello e non solo ) sia per il fatto che non devo più buttare quegli odiosissimi tubetti nell'indifferenziato, riducendo così anche il volume del mio pattume! ;)   bene, detto ciò non vi resta che cimentarvi nell'autoproduzione di questo fantastico dentifricio:

POLVERE DENTIFRICIA ALL'ARROWROOT
Ingredienti:
30 gr. di arrowroot (o amido di mais biologico)
20 gr. di bicarbonato di sodio
10 gr. di sale marino integrale
acqua ossigenata 10/12 volumi
7 gocce olio essenziale di menta
4 gocce olio essenziale di anice
3 gocce olio essenziale di limone
2 gocce olio essenziale di cannella
2 gocce olio essenziale di mirra
Preparazione:
Pestare in un mortaio il sale. Anche se si tratta di sale marino, il cui taglio è sempre sottile, per maggior sicurezza è meglio assottigliarlo ulteriormente in modo da evitare che possa graffiare lo smalto dei denti.
Mettere l'arrowroot, il bicarbonato e il sale in un vasetto di vetro. Mischiare bene e aggiungere a gocce gli oli essenziali. Distribuirli bene aiutandosi con un cucchiaio. Riporre in un contenitore adeguato.
Uso:
Prelevare 1 cucchiaino di polvere dentifricia (evitando di mettere lo spazzolino nella polvere) e metterlo in un piccolo bicchierino o un tappo di plastica. Aggiungere un paio di gocce di acqua ossigenata, ci aiuterà ad igienizzare la bocca e a mantenere i denti bianchi.
Prelevare la polvere con lo spazzolino ed usare come un normale dentifricio.



Mie note: 
1)al posto del mortaio preferisco usare il macinacaffè perchè si fa prima :)
2)non uso l'acqua ossigenata, ma prelevo un pochino di polvere con un cucchiaino la metto sullo spazzolino e mentre faccio questo metto il coperchio del barattolo sotto lo spazzolino in modo che gli eventuali granelli che cadono posso reinserirli nel barattolo.

BuOn DeNTifriCIo a TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento